Il Corpo Musicale "Franco Poloni" di Arcene si è composto ufficialmente nel giugno del 1994 grazie all'impegno e alla professionalità di Franco Poloni e Paolo Belloli, allora rispettivamente preside e docente di Educazione Musicale presso la scuola media.
Nei suoi oltre dieci anni di intensa attività, il corpo musicale di Arcene si è distinto all'interno di innumerevoli manifestazioni e concorsi di portata nazionale, tra cui va segnalato il 1° posto assoluto per la Prima categoria conquistato nel concorso Bande in pedana Lombardia 1998 a Porlezza; l'attribuzione della "Prima categoria" al Concorso di classificazione ABBM nell'aprile 1999 e il 1° posto assoluto vinto al concorso di Lavagna (Genova) nel 2000.

Il Corpo Musicale "Franco Poloni" è stato anche protagonista di un gemellaggio con la banda "L. Canepa" di Sassari nell'anno 2002, durante il quale i due complessi si sono ospitati a vicenda nei rispettivi comuni. Tutt'oggi la banda continua a essere attivamente presente alle manifestazioni sociali e religiose del comune di Arcene e di altri comuni della bergamasca. Inoltre conta al suo attivo molti concerti che hanno riscosso l'unanime approvazione della cittadinanza locale e non solo.

Il giovane gruppo vanta un organico di circa 40 elementi, ai quali si aggiunge un vivaio di allievi che frequentano i corsi di orientamento musicale; alcuni di questi studenti hanno scelto, nel corso degli anni, di proseguire gli studi in Conservatorio. Il Corpo Musicale "F. Poloni" ha
collaborato con numerosi artisti. Fra gli altri si ricordano in ambito lirico il soprano Nicoletta Ceruti, il mezzosoprano Fernanda Colombi, i tenori Hong Sung Hoon, Renato Cazzaniga e Alberto Bernareggi, i baritoni Kim Chang Kon e Marzio Giossi, il coro lirico bresciano "G. Verdi", il coro lirico di Bergamo, il coro ICAT di Treviglio; in ambito moderno, invece, la cantante Loretta Martinez, il gruppo "Rufus band", e il "Guido Bombardieri Quartet".

Negli ultimi anni, inoltre, la banda di Arcene ha iniziato una collaborazione con la Compagnia “Il Magico Baule”, nata dall’esperienza e dalla passione del Maestro e tenore Marcello Merlini. I due gruppi si sono esibiti insieme più volte dando vita a meravigliose esibizioni.

 

BIOGRAFIA


RICONOSCIMENTI

1998 - PORLEZZA (CO)

Primo posto al concorso “Bande in Pedana Lombardia”


1999 - VILLA D’ALME’ (BG)

Prima categoria al “Concorso di Classificazione ABBM”


2000 - LAVAGNA (GE)

Primo posto al concorso “Lavagna in Musica”


collaborazioni

Gemellaggio con la banda

“L. Canepa” di Sassari


Soprano Nicoletta Ceruti


Rufus Band


Magico Baule


Guido Bombardieri Quartet


PRESIDENTI

(1994-1997)

Antonio Milani


(1997-2001)

Franco Poloni


(2001- 2014)

Giuseppe “Pinuccio” Locati


(2014 - Attuale)

Fabio Beretta

Corpo Musicale "F.Poloni" di Arcene - Copyright © 2016 - Ottimizzato per Firefox, Safari, Google Chrome