Si laurea in Fagotto con il M° Danzi (già Primo Fagotto del Teatro alla Scala di Milano) all’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo nel 1991.

Si esibisce come Primo Fagotto nelle Orchestre Giovanili: “italiana” di Firenze, “Cattolica” di Milano, di Savona, di Torino, di Vicenza ecc. suonando in: Belgio, Canada, Francia, Germania, India, Olanda, Spagna, Svizzera, Thailandia, fino al 1994.

Nel 1995 studia a Salisburgo con i Wiener Philharmoniker e poi a Cracovia in Polonia nella “European Mozart Academy “ esibendosi anche come solista a: Berlino, Bratislava, Bruxelles, Budapest, Praga e Varsavia.

Nel 1996 è in Russia alla Vladivostok Symphony Orchestra come Primo Fagotto Solista e docente presso il Conservatorio locale. Dal 1997 al 2000 lavora negli U.S.A con la Seattle Symphony Orchestra (dove registra anche colonne sonore per Hollywood), Seattle Opera e Tacoma Symphony Orchestra.

Come Direttore:

Ha seguito corsi di “Direzione e Concertazione” con i Maestri: Laserra Ingrosso (2010/12), Belloli e Satanassi (2013) e Gasperin (2014).

Dal 2001 al 2006 ha diretto la Banda Musicale di Zogno e dal 2007 al 2012 l’Associazione Musicale di San Pellegrino Terme (Bg).

E’ stato Direttore Ospite nelle Bande di: Brembate Sopra (Bg), Brembio (Lo), Villa d' Almè (Bg) e Orchestra Liricando di Milano (eseguendo Barbiere di Siviglia, Rigoletto e Traviata).

Nel 2015 risulta secondo al 1° Concorso Veneto per Direttori con giuria di: Carnevali, Di Marino e Van der Roost.

Dirige il Corpo Musicale “F. Poloni” di Arcene dal 2017.

OSCAR LOCATELLI

INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita

Paese natale